Tampone Rapido Covid-19
Il Centro Medico Sanluca effettua il tampone antigenico rapido, utile ad individuare l’eventuale presenza del Corona Virus
Il test è veloce, sicuro e indolore
Le domande sul tampone
Il Tampone Antigenico Rapido ricerca nel muco nasale o nella parte profonda della bocca (faringe) la presenza di proteine virali del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 (Corona Virus) al momento dell’esame.
A differenza del Tampone Nasofaringeo molecolare, che ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato, il suo risultato è veloce.
Le modalità di raccolta del campione sono del tutto simili a quelle del tampone nasofaringeo.
Consistono nell’utilizzo di un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso o nella bocca per il prelievo del muco che potrebbe contenere il virus.
Il risultato è pronto dopo circa 15 minuti, l’esito può essere:
- positivo (affetto da Corona Virus)
- negativo (nessuna infezione in corso)
- non valido (il test va ripetuto perché probabilmente la quantità di muco prelevato era troppo scarsa).
Qualora la carica virale sia bassa, il test potrebbe non riuscire a rilevare l’infezione anche se presente e l’esito potrebbe risultare erroneamente negativo.
In caso di esito positivo, viene immediatamente prenotato il Tampone Nasofaringeo per la ricerca molecolare del genoma virale, al fine di ottenere una conferma diagnostica; nel frattempo, il paziente viene posto in quarantena con l’indicazione di isolamento per i contatti stretti (familiari, colleghi di lavoro, compagni di scuola,…).
Contattaci
Il Centro Medico Sanluca si trova in Via Nazionale 128 a Tezze sul Brenta, lungo la statale Valsugana, clicca qui e scopri come raggiungerci.
Se preferisci telefonare, clicca qui e chiamaci al 0424 562322 oppure lasciaci i tuoi dati, un nostro incaricato ti contatterà il prima possibile.