Covid-19: Test sierologico qualitativo e quantitativo
Il Centro Medico Sanluca effettua i test seriologici utili ad individuare la presenza e l’eventuale quantità degli anticorpi SARS-CoV-2 (Covid-19)
I test sono veloci, mini invasivi e permettono di identificare chi è venuto a contatto con il virus
I test sono marcati CE e regolarmente iscritti al Ministero della Salute come Dispositivo Medico IVD al N. 1936723
Premesse: cosa devi sapere
Il test QUALITATIVO
Test rapido ed economico, necessita di una piccola puntura sul polpastrello, quindi mini invasivo.
Rileva la presenza di anticorpi IgG – IgM anti COVID-19, meglio conosciuto come Corona Virus.
Questo test sierologico è un aiuto importante, in situazioni ben definite ed in stretta collaborazione con il medico curante, per avere conoscenza se si è venuti a contatto con il virus.
Questo test NON SOSTITUISCE il tampone per il rilevamento del genoma virale, come previsto dalla Circolare Ministeriale del 09/03/2020, D.L. n.14 del 09/03/2020 e s.m.i.
In caso di positività, oltre che avvisare il medico curante, è estremamente consigliato eseguire anche il test quantitativo.
Il test QUANTITATIVO
Test più affidabile, necessita di un prelievo venoso, a differenza del qualitativo che ha bisogno di una piccola puntura sul polpastrello, e si basa sulla chemiluminescenza (produzione di fotoni generati dalla azione prodotto dai reagenti con il siero).
Test più complesso, più costoso, ma più preciso.
E’ da considerarsi come uno step indispensabile e complementare a quello di tipo qualitativo solo in caso di rilevazione di IgM e/o IgG con valori positivi.
Questo test può essere realizzato solo con strumentazione da laboratorio; necessita (come già affermato) di un prelievo venoso e rileva in maniera specifica le quantità di anticorpi prodotti, attraverso un valore numerico.
Da segnalare che le IgM vengono prodotte per prime a seguito dell’infezione (in media 7-21 giorni), poi il loro livello diminuisce e cominciano a comparire le IgG.
Informazioni per le aziende
Contattaci
Il Centro Medico Sanluca si trova in Via Nazionale 128 a Tezze sul Brenta, lungo la statale Valsugana, clicca qui e scopri come raggiungerci.
Se preferisci telefonare, clicca qui e chiamaci al 0424 562322 oppure lasciaci i tuoi dati, un nostro incaricato ti contatterà il prima possibile.