Cosa sono i bite per gli sportivi?
Sono bite da utilizzare quando si pratica attività sportiva, non è solamente un paradenti, ma più corretto chiamarlo bite gnato-posturale.
Una buona postura permette di impostare una corretta postura, aiutandoti ad esprimere al meglio le tue energie in ogni attività, compreso nello sport!
Come funzionano i bite per lo sport?
È ormai noto come l’occlusione dentale svolga un ruolo importante sulla postura del corpo: una malocclusione può avere effetti negativi sulla nostra postura.
Queste ripercussioni si traducono in alterazione nella distribuzione dei carichi e quindi del baricentro di equilibrio del nostro corpo.
I bite posturali, creati sulla singola persona, aiutano a correggere le problematiche di malocclusione per bilanciare la postura: questo genera un rilassamento dei muscoli del viso che si riflette positivamente su tutto il corpo.
In questo modo ogni muscolo lavora in modo corretto ed equilibrato, migliorando le prestazioni della nostra macchina corporale.
In quale sport il bite è consigliato per migliorare le proprie prestazioni?
In tutti gli sport, in particolare per quelli di equilibrio tipo sci, scherma, pattinaggio…
Ma non solo, anche negli sport che richiedono grande concentrazione e scatto: corsa, calcio, ciclismo, rugby…persino nel motociclismo.
Non a caso, i grandi campioni quali Valentino Rossi, Marco Melandri, Andrea Dovizioso lo utilizzano da sempre.
Questo perché durante il massimo sforzo fisico si stringono i denti: per la buona riuscita dell’attività fisica la chiusura della bocca deve essere equilibrata, ci deve essere equilibrio in modo da non far sprecare energia al sistema.
Contattaci per una visita ortodontica, sapremo consigliarti la migliore soluzione possibile!