L’Immunoterapia con allergeni permette di trattare la causa fondamentale e i sintomi dell’allergia, risolvendo così un fastidioso e diffuso problema, anche di carattere sociale.
Spesso le allergie respiratorie vengono descritte come banali disturbi, caratterizzati da starnuti, lacrimazione e mal di testa.
La rinite allergica interessa un’ampia fetta della popolazione e, oltre ai fastidiosi sintomi, intacca la qualità della vita quotidiana, incidendo negativamente sul rendimento scolastico o lavorativo.
Cosa causa l’allergia respiratoria?
Le principali sostanze in grado di determinare una risposta allergica sono i pollini di vario tipo, gli acari, le muffe e gli epiteli di animali che determinano problemi per migliaia di persone nel mondo, in Italia per circa il 20% di adulti e bambini.
Quanto è diffusa?
Secondo l’EFA (European Federation of Allergy and Airway Disease Patient Association) il 30-35% della popolazione europea fa esperienza di qualche forma di Allergia Respiratoria nel corso della vita.
Nella popolazione di adolescenti (13-14 anni) il problema è grave nel 20% dei casi.
Uno studio italiano, diretto da Walter Canonica ha seguito 1.482 Pazienti in 5 Paesi europei con i seguenti risultati:
- il 67,2% presentava sintomi moderati-gravi,
- il 42,5% aveva sintomi persistenti oltre la stagione della pollinazione,
- il 31,5% presentava comorbidità con Asma.
L’incremento esponenziale delle allergie ha recentemente indotto a considerarle una condizione epidemica.
Tuttavia il 45% delle persone con sintomi allergici non riceve una diagnosi corretta se non dopo più di un anno dalla comparsa dei sintomi!
Questo perché non vengono riferiti al medico i sintomi con cui, al contrario, ci si abitua a convivere o vengono momentaneamente attutiti con l’assunzione di farmaci da banco.
Come prevenire l’allergia respiratoria: l’immunoterapia
L’unico trattamento che agisce sulla causa primaria della malattia (l’allergene), efficace peraltro anche nei pazienti “non responder” agli altri trattamenti sintomatici, si chiama “Immunoterapia con allergeni”.
Questa consiste nella somministrazione graduale di dosi crescenti dell’allergene responsabile dei sintomi.
La somministrazione avviene in forma sub-linguale, è pertanto estremamente comoda e ben tollerata dai pazienti.
La compressa o la soluzione liquida contenente l’allergene viene mantenuta sotto la lingua per due minuti e poi deglutita.
Clicca qui per prenotare una visita allergologica e migliorare la qualità della tua vita!