Cosa è meglio scegliere tra spazzolino elettrico o manuale? Quali sono le differenze?
Entrambi gli spazzolini, se correttamente utilizzati, sono efficaci; sono ottimi strumenti per rimuovere la placca: il primo nemico per la salute dei denti e delle gengive..
Pro e contro dello spazzolino manuale
- E’ possibile scegliere tra 3 differenti tipi di setola: morbida, media, dura
- Spesso viene utilizzato in modo scorretto: le persone tendono a spazzolare in modo energico, danneggiando denti e gengive con scorrette tecniche di spazzolamento
- Se non correttamente utilizzato causa Abrasione dentale e recessione gengivale
Spazzolino elettrico: pro e contro
- Ruota fino a 40.000 oscillazioni al minuto. Vibrando e oscillando migliaia di volte al minuto pulisce più placca e pulisce meglio gli spazi interdentali, rimuove il doppio della placca, aiutando a prendersi cura delle gengive
- Testina tonda: per un migliore adattamento a tutte le forme anatomiche. L’utilizzo dello spazzolino elettrico con testina tonda favorisce l’adattamento a tutte quelle forme anatomiche che possono rappresentare un ostacolo alla pulizia del cavo orale
- Dotato di timer incorporato: per monitorare la durata migliore per garantire un’efficace pulizia del cavo orale
Quale spazzolino è meglio usare?
- Paziente sano:
Se correttamente usati, vanno bene entrambi i tipi di spazzolino: é dimostrato che sono efficaci e sicuri entrambi a favore dei tessuti parodontali evitando fenomeni di abrasione e di recessione.
In più lo spazzolino elettrico non danneggia le superfici dentali.
- Paziente con gengivite
La gengivite è causata da un accumulo della placca sulle gengive, causando un’infiammazione.
L’intervento professionale presenta la finalità di eliminare i fattori che possono causare ritenzione della placca, come tartaro, restauri difettosi, fattori anatomici ecc…
Lo spazzolino elettrico e quello manuale assumono la stessa efficacia e sicurezza nel paziente affetto da gengivite.
- Paziente implantare
L’impianto dentale è una struttura in titanio inserita direttamente nell’osso e ha la funzione di sostituire uno o più denti e di ripristinare sia la funzionalità che l’estetica.
L’accumulo di placca batterica attorno alla corona protesica darà avvio ad un processo infiammatorio denominato mucosite.
- Paziente post chirurgia mucogengivale
La terapia muco-gengivale ha lo scopo di guarire le patologie che si sviluppano in prossimità di denti o impianti.
La terapia di levigatura radicolare rientra in questo tipo di pratica, riguarda il trattamento delle recessioni causate da svariati motivi.
Trascorso un mese dalla chirurgia parodontale, l’utilizzo corretto dello spazzolino è fondamentale nel controllo della placca.
L’uso dello spazzolino elettrico garantisce un miglior controllo della pulizia domiciliare rispetto allo spazzolino manuale.
- Paziente in terapia ortodontica
L’ortodonzia ha il fine di correggere malocclusioni e rapporti scheletrici.
L’applicazione dell’apparecchio ortodontico necessita una maggiore cura dell’igiene orale.
Sia lo spazzolino elettrico che quello manuale con la testina ortodontica sono indicati nella rimozione della placca sulle superfici dentali.