Cosa mangiare quando si indossa la protesi mobile?
Prima settimana:
- iniziare con dieta liquida: es. caffè tè, succhi di frutta, brodo di carne o verdura, gelato, frullati di verdura).
- Proseguire con dieta semi liquida, (es. yogurt, crema di riso, passato semolino, omogeneizzati di carne, purea di patate, frutta verdura cotta, brodo con pastina molto piccola)
- passare ad una dieta soffice (es. latte con biscotti inzuppati, pastina con pomodoro, pesce bollito, carne macinata, verdure bollite, pancarrè, frutta a pezzi).
Dalla seconda settimana dieta regolare (es. latte con cereali, pasta, carne a piccoli pezzi, insalata, pomodori, uova, verdura tenera o cotta, patate e frutta).
Come posso prendermi cura della mia protesi?
La protesi mobile è molto delicata e può rompersi anche cadendo da pochi centimetri.
Quando la maneggiate, mettetevi sopra ad un lavandino riempito d’acqua o sopra ad un asciugamano piegato.
Come i propri denti, anche la protesi mobile deve essere spazzolata dopo ogni pasto, questa operazione va eseguita fuori dalla bocca e in tutte le sue parti: denti e parti rosa.
Ritocchi o riparazioni.
Evitare di fare ritocchi o riparazioni alla protesi da voi stessi, si corre il rischio di danneggiarla e di compromettere la salute della vostra bocca.
Una protesi che non aderisce perfettamente può causare irritazioni o ferite. Nel caso la vostra protesi dovesse rompersi consultate il nostro centro, spesso il problema può essere risolto dal nostro Odontotecnico in breve tempo.
Abbiate cura di portare con voi eventuali pezzi della protesi da riparare.