Quali sono i pilastri della prevenzione?
- Il comportamento personale: incide sulla salute per il 40%, quindi incide il non fumare, il mangiare correttamente, il fare ogni giorno un po’ di moto, ecc.
- Essere ben informati su tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche
Avere accesso alle informazioni, comprenderle correttamente e poterne fruire per la propria salute è fondamentale per la prevenzione. Il diritto alla salute è ormai percepito dalla collettività come uno dei diritti fondamentale del cittadino, e rappresenta a tutti gli effetti una svolta culturale epocale.
Attualmente è necessario iniziare a parlare di Welfare Community, cioè di comunità che con i propri comportamenti protegge la propria salute. Il ruolo di tutti noi diventa attivo: se ci ammaliamo, diventiamo partner dei medici che ci curano, e se godiamo di buona salute, la nostra azione di prevenzione individuale diventa anche beneficio per la comunità. Questo ruolo attivo passa anche da una migliore informazione, quella appunto che intende offrire il Centro Medico San Luca.
L’importanza di una diagnosi precoce è fondamentale!
Il Centro Medico San Luca è in grado di garantire al paziente quasi tutti gli esami per la prevenzione dei tumori in tempi d’attesa molto brevi, a prezzi estremamente competitivi.
E’ importante fare una distinzione: l’esame non è ragione sufficiente per la prevenzione, molte strategie di prevenzione riguardano solo alcuni tipi di cancro.
Un esame accurato non è garanzia di prevenzione del tumore, ma indubbiamente una diagnosi precoce permette di intervenire con maggiore efficacia sul cancro, aumentando sensibilmente le probabilità di debellarlo!