Che cosa è l’Ecocolordoppler?
L’ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler è una tecnica utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale; prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento: l’effetto Doppler.
Utilizzata da oltre 30 anni ha un notevole valore sia in campo diagnostico che prognostico e terapeutico nelle affezioni cardiache e vascolari.
Con l’utilizzo dell’ecografia, attraverso immagini B-mode, si studia la morfologia delle pareti, la presenza o meno di formazioni endoluminali, la struttura della “placca ateromasica”, mentre con il Doppler pulsato si valuta, attraverso l’analisi spettrale e il grado di purezza del suono, la situazione emodinamica del flusso sanguigno in quel determinato punto e quindi si possono quantificare i vari gradi di stenosi, distinguendo le stenosi emodinamicamente significative da quelle non emodinamicamente significative.
Questa metodologia attualmente viene integrata con la colorazione dei flussi sanguigni per avere informazioni ancora più precise sul flusso sanguigno.
Come funziona l’ecocolordoppler?
In termini pratici, dalle caratteristiche di un suono si riesce a comprendere se la fonte di quest’ultimo si sta avvicinando o allontanando. Questo è, in parole povere, l’effetto “Doppler”: quando un fascio di ultrasuoni colpisce un oggetto in movimento – quale un flusso sanguigno – la parte del fascio che viene riflessa cambia la propria frequenza in funzione della velocità del flusso.
L’ecografo, conoscendo la differenza di frequenza, calcola la velocità del mezzo su cui l’onda si è riflessa, mentre la profondità è nota dal tempo impiegato dall’onda di ritorno dell’ultrasuono.
L’informazione della velocità è presentata sul monitor con codifica a colori (rosso e blu) a seconda che si tratti di velocità in avvicinamento o in allontanamento; l’intensità del colore è legata alla frequenza dell’onda di ritorno.
Cosa vede l’ecocolordoppler?
Mettendo insieme ecografia e Doppler, l’Ecocolordoppler consente di osservare sia le modificazioni della forma del cuore, delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue al loro interno.
Inoltre, l’ Ecocolordoppler permette di valutare e di quantificare la velocità del sangue che attraversa un tratto di arteria ristretta o tortuosa. Infatti e’ di estrema importanza la valutazione del grado di restringimento di un vaso, ad esempio a causa di una placca, misurando la velocità del flusso di sangue in quel punto. La velocità del flusso aumenta quanto più il lume del vaso si restringe. Esistono delle chiare linee guida che identificano il rischio di evoluzione in senso negativo della placca, cioè l’accrescimento della stessa, in relazione alla velocità di flusso.
Come in un tubo idraulico, nel punto di tortuosità o restringimento, il flusso e’ turbolento; può causare sedimenti formando incrostazioni fino all’otturazione ed eventualmente anche alla rottura.
Quali esami vengono eseguiti presso il Centro?
- Tronchi sovraortici
- Aorta addominale
- Arti inferiori e superiori arteriosi e venosi
CONSIGLI UTILI: è indispensabile portare tutta la documentazione iconografica precedente. Non è necessaria alcuna preparazione.