Per “olistico” si intendo un approccio globale alla salute del paziente.
La visione olistica considera il nostro organismo come uno e unico e come tale va curato.
La ricerca della salute in medicina olistica è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa che ha generato una disfunzione e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al ripristino della funzione stimolando il naturale processo di auto-guarigione del corpo (ci basti pensare alla capacità di auto-rigenerazione delle cellule, dei tessuti, degli organi…).
Che cos’è lo shiatsu?
Lo shiatsu è una tecnica orientale taoista di riequilibrio energetico per la vitalità ed il benessere. Si tratta di una tecnica manuale che consiste in pressioni digitali effettuate lungo percorsi energici del corpo. Lo shiatsu aiuta e fa molto bene a tutte le età, perché porta giovamento al benessere psico-fisico globale:
- stimola la circolazione sanguigna e il flusso linfatico;
- agisce sul sistema nervoso;
- rilassa la tensione muscolare;
- rimuove le tossine dai tessuti;
- risveglia il sistema ormonale;
- regolarizza il metabolismo;
- rafforza le difese immunitarie;
- allevia i disturbi muscolari, articolari, e posturali;
- allevia le conseguenze di traumi di varia natura;
- rilassa e combatte lo stress;
- migliora la concentrazione;
- rafforza la mente ed il corpo.
Che cos’è la riflessologia implantare?
La riflessologia implantare è un’antichissima arte di massaggio al piede per la salute, tramandata per millenni da maestri della Cina predinastica.
I trattamenti si eseguono agendo con tutte le dita di entrambe le mani, con la pratica di diverse mappe di trattamento. La riflessologia implantare rilassa corpo e mente. Agendo sui piedi si ordina la postura e inoltre si può dare sostegno ad un gran numero di disturbi:
- lenisce dolori muscolari, articolari e cervicali;
- allevia il mal di schiena;
- aiuta a risolvere affezioni cutanee;
- riduce stati di stress, ansia e/o insonnia;
- migliora la circolazione;
- riduce dolori e scompensi mestruali;
- aiuta in caso di cattiva digestione;
- aiuta in caso di stitichezza;
- rafforza il sistema immunitario.
Sia lo shiatsu che la riflessologia implantare possono essere utili come tecniche di supporto alle cure mediche.
Quale è l’obiettivo della medicina olistica?
L’obiettivo che la medicina olistica si prefigge non è quello di curare un singolo organo o tessuto, ma è quello di riportare equilibrio e benessere all’individuo nella sua totalità e di ristabilire l’equilibrio con l’ambiente circostante.
Trattamenti di medicina olistica
Trattamento visto antirughe: aiuta a prevenire e rallentare la formazione di rughe, con questo tipo di trattamento la pelle del volto risulta più liscia, luminosa e tonica con l’aiuto di oli essenziali naturali al 100%
Trattamento fisiocircolatorio: agisce sul sistema cardio circolatorio, linfatico, l’apparato muscolare e connettivo
Riflessologia plantare: un metodo semplice per recuperare l’armonia fisica e psichica dell’organismo, stimola le difese immunitarie, migliorare la circolazione e ossigenazione sanguigna favorendo una migliore respirazione.
Trattamento svedese: viene praticato con l’obiettivo di far raggiungere uno stato di benessere complessivo sia a livello fisico che psichico, favorisce il rilassamento e lo scioglimento di nervosismo e tensioni. Utile in caso di ansia e depressione, mal di testa, difficoltà ad addormentarsi, artrosi, sciatalgie, lombalgie, problemi muscolari e disturbi alla circolazione
Trattamento decontratturante: scioglie le contratture muscolari, riattiva la circolazione sanguigna, migliora il tono muscolare, aiuta ad eliminare le tossine e ha un effetto benefico contro gli stati d’ansia e le tensioni emotive