La pet therapy è un tipo di terapia che, grazie alla compagnia dei nostri amici animali, agisce sulle leve motivazionali ed emozionali.
E’ risaputo che l’essere umano è attratto dal mondo animale, non a caso gran parte delle confezioni di qualunque prodotto dedicato ai bambini sia a tema zoomorfo: proprio perchè di natura siamo interessati ed entusiasti alla presenza di altri animali.
Ma non solo il bambino: alla presenza di un animale le persone sembrano prese da un’attenzione particolare che genera diverse emozioni: dalla meraviglia al disgusto, dalla gioia alla paura.
C’è un’evidente focalizzazione, capace di accomunare, pur nella differenza individuale, la maggior parte delle persone, che si trovano attratte, affascinate, eccitate dalla presenza dell’animale.
Pet therapy: una relazione di qualità
Possiamo pertanto parlare di un fenomeno di trascinamento operato dalla presenza dell’animale che sembra facilitare l’espressione della persona, liberandola dalle riserve che normalmente presenta.
Costruire una relazione di qualità con un animale richiede impegno per poter essere serena, soddisfacente, profonda, robusta e capace di adattarsi ai cambiamenti. In una parola, equilibrata.
Nell’incontro terapeutico tra persona e animale si pone dunque necessario definire:
- il livello di coinvolgimento, ovvero l’apertura al cambiamento della persona;
- il tipo di cambiamento richiesto, e di conseguenza l’eventuale positività dell’incontro, che dipende non dal livello di coinvolgimento bensì dalle “dimensioni di relazione” attivate nello specifico.
Pet Therapy a chi e a cosa serve
La Pet Therapy non è però da intendersi come una cura, ma piuttosto come una co-terapia, basata sui bisogni della persona, tesa a facilitare un percorso di miglioramento delle condizioni di salute e realizzato attraverso attività di relazione con gli animali.
I benefici apportati dalla relazione con gli animali riguardano la promozione del benessere della persona agendo sulle diverse leve motivazionali, emozionali, cognitive, funzionali; l’integrazione sociale e affettiva della persona, agendo sulle leve relazionali, di autostima e comunicative.
Un ulteriore beneficio è dato dalla facilitazione di processi riabilitativi, mitigando i carichi dei problemi in essere o favorendo percorsi compensativi; il supporto alle attività terapeutiche vigenti, aumentandone l’efficacia o l’efficienza.
La Pet Therapy è particolarmente indicata per persone affette dalle seguenti patologie: Autismo, Alzheimer, Deficit dell’attenzione, Tossico-dipendenza, Anoressia e Bulimia.